Veniamo al cuore del nostro processo di lavorazione. La protagonista del lavaggio è senz’altro la lavacontinua: un tunnel diviso in camere che accolgono fino ai 60 Kg di biancheria per modulo. Grazie ad essa possiamo sanificare la biancheria con un bilanciamento perfetto di acqua, saponi ed energia così da evitare sprechi e, nello stesso tempo, garantire ad ogni tessuto il trattamento adeguato.
Le nostre lavacontinue, infatti, non hanno solo dei programmi di lavaggio impostati per ogni tipo di tessuto e di sporco ma sono in grado di regolare la loro azione in base a dei sensori interni che permettono di rilevare in tempo reale vari parametri, tra cui peso del carico, temperatura interna, livello dell’acqua e quantità di sapone. All’interno di ogni modulo a tenuta stagna è presente il bagno di lavaggio. Quest’ultimo, disposto assialmente al percorso della lavacontinua, è provvisto di cesto bucato e spallette per ottenere uno sbattimento della biancheria delicato e rispettoso dei tessuti.
La prima fase del lavaggio, il prelavaggio, prevede un trattamento a bassa temperatura volto a staccare le macchie dai capi con il favore dell’azione meccanica. Dopo un iniziale bagno con acqua, vengono inseriti i saponi tensioattivi che garantiscono la disgregazione chimica dello sporco. La seconda fase, quella del lavaggio, si svolge a temperatura elevata per assicurare sia il filtraggio del sapone all’interno dei tessuti, sia l’eliminazione delle cariche batteriche e l’emulsione dei grassi non saponificabili . Durante questo periodo di lavaggio , a seconda dei capi, vengono eseguiti vari cicli di scarichi e carico di acqua dal bagno di lavaggio. La biancheria passa quindi di cesto in cesto attraverso una macchina idraulica fino a quando il programma di lavaggio non è concluso. Una volta terminati tutti i cicli, viene effettuato il risciacquo per eliminare ogni possibile traccia di prodotti di lavaggio.
A questo punto la biancheria viene passata alle centrifughe la cui velocità sarà regolata in base al tipo di tessuto e alla quantità di umidità presente in esso. Il processo di lavaggio termina con il finissaggio antibatterico per una disinfezione totale.